martedì 6 marzo 2007

XVIII MOSTRA DEL LIBRO ANTICO




Torna a Milano dal 16 al 18 marzo l'annuale appuntamento con la Mostra del Libro Antico, giunta alla sua XVIII edizione. Un'occasione in cui bibliofili, collezionisti o semplici appassionati possono ammirare da vicino manoscritti miniati, mappe e rarità editoriali, a partire da preziosi incunaboli fino a opere del Novecento. Inoltre, per la prima volta in Italia, sarà fruibile una ricca collezione privata di Galileo Galilei, composta da 128 opere a stampa e 8 manoscritti. http://www.mostradellibroantico.it/

Particolarmente significativa la sezione degli incunaboli, ossia quella dedicata ai documenti stampati con la tecnologia dei caratteri mobili e realizzati tra la metà del XV secolo e l'anno 1500. Si parte con un prezioso Libro d'Ore, compendio di salmi, inni, versetti e letture, diffusi tra il XIV e il XV secolo, miniato nei pressi di Bourges alla metà del Quattrocento, con 13 illustrazioni a piena pagina raffiguranti soggetti sacri. Sempre tra gli incunaboli spicca per importanza un Breviarium Romanum, libretto liturgico destinato ai monasteri, ornato con capilettera miniati, stampato a Venezia nel 1478 in soli 45 esemplari.

Nella sezione dedicata a Seicento e Settecento si segnala l'edizione originale delle "Fables choisies" di Jean de La Fontaine, il grande poeta francese cui si riconosce il merito di avere restituito alla favola la magniloquenza che mancava dai tempi di Esopo. La Fontaine seppe abbozzare vizi e virtù del suo tempo antropomorfizzando gli animali, eletti a metafora delle varie tipologie umane. I sei volumi esposti, con legatura del tempo, sono impreziositi da 118 vignette in bianco e nero, così come da alcune correzioni a mano.

Oltre ai libri è presente anche un ricco catalogo di carte decorate settecentesche, in un tripudio di colori, sfumature, fogli dorati, marmorizzati e xilografati, utilizzate sia per l'esterno delle legature che per i fogli di guardia interni, che consentivano ai meno abbienti di rilegare i propri libri in modo elegante e a volte anche vistoso.

XVIII edizione della Mostra del Libro Antico
Palazzo della Permanente
via Turati, 34 - MILANO

16 - 18 marzo 2006
orario: 11.00-19.00 tutti i giorni, domenica 11.00-18.00

Tg.com