martedì 8 maggio 2007

RINVENUTO CIMITERO DEI GLADIATORI


Turchia, contiene resti di 67 "eroi"

Importante scoperta archeologica in Turchia: un gruppo di scienziati ha rinvenuto un cimitero di gladiatori nei pressi dell'antica città di Efeso. Secondo quanto riferito da Karl Grossschmidt e Fabian Kanz, ricercatori dell'università di Vienna, sarà ora possibile gettare nuova luce sul tipo di combattimenti, sulle ferite e sulla morte degli "eroi" degli anfiteatri romani. Il cimitero contiene i resti di 67 individui.
"Molti di loro avevano ferite curate e rimarginate, il che ci permette di ipotizzare che siano stati guerrieri di gran fama." A quei tempi infatti solo i combattenti più valorosi potevano curarsi.
Non mancano però anche le ferite mortali: la tradizione narra che quando un gladiatore veniva sconfitto senza onore la folla gridava "iugula" (sgozzalo). Alcuni dei resti trovati ad Efeso mostrano questo tipo di lesioni.
Gli studiosi hanno anche accertato che se un gladiatore riusciva a sopravvivere per tre anni guadagnava la libertà. Uno degli scheletri rinvenuti nel cimitero sembra infatti proprio quello di un "gladiatore in pensione". Era più anziano degli altri e il suo cranio aveva tracce di ferite, tutte curate e sicuramente non gravi.