giovedì 3 maggio 2007

FLORIDA, FILMATO "MOSTRO MARINO"






"Strana "anguilla" lunga oltre due metri
Una specie di grande anguilla dal colore biancastro lunga circa due metri e mezzo: sono le fattezze di un "mostro marino" filmato nei fondali della Florida, vicino a Palm Beach. L'animale, che non sarebbe tra le specie conosciute, è stato scovato da Jay Garbose, un operatore specializzato in riprese subacquee, che ha dichiarato: "Non ho mai visto una cosa del genere, eppure ho fatto riprese sottomarine in mezzo mondo".
La scoperta del misterioso essere, fra il serpente e l'anguilla, risale al 14 aprile scorso, ma il filmato è stato acquisito e mandato in onda solo adesso dalla WPTV NewsChannel 5, una emittente televisiva della Florida. Garbose, che ha realizzato filmati anche per il National Geographic e Discovery Channel, ha raccontato: ''Stavo facendo una immersione su una secca un paio di chilometri a largo di Juno Beach, quando l'ho vista spuntare tra le alghe. Prima credevo che fosse un enorme cetriolo di mare, ma poi ho visto che aveva le movenze di un serpente e ho cominciato a girare''.Garbose ha aggiunto di aver mostrato il filmato ad alcuni naturalisti dello Smithsonian Institute specializzati in fauna marina tropicale, ma neanche loro hanno saputo classificare la "creatura". Uno degli scienziati ha ipotizzato che potrebbe trattarsi di un appartenente alla specie dei Nemertei, un tipo di invertebrati predatori, quasi tutti marini e dal corpo vermiforme, ma non ha saputo precisarne la classe o la famiglia.