sabato 3 marzo 2007

NEONATO TORNA IN VITA DOPO 30 MINUTI DI MORTE APPARENTE



A Leeds, in Inghilterra, in tanti gridano al "miracolo". Un neonato, di cui i medici si apprestavano a stilare il certificato di morte, è "tornato a vivere" dopo oltre mezz'ora d'immobilità. I genitori, messi al corrente del decesso del piccolo, avevano chiesto di poter tenere fra le braccia il corpicino del bimbo per dargli l'ultimo saluto ma improvvisamente il piccolo si è mosso, ha tossito e ha riaperto gli occhi.
Per i genitori, Jon e Karen Lander, rispettivamente 34 e 32 anni, non vi sono dubbi, quello fu un vero e proprio miracolo. Oggi il piccolo ha 14 mesi, scoppia di salute. Il tutto è accaduto nel dicembre del 2005. John e Karen andarono in un centro commerciale portando con loro il bimbo di appena 2 settimane. Improvvisamente i due si accorgono che il bambino stava diventando pallido e freddo. Preoccupati decidono di andare di corsa all'ospedale, il Leeds General Infirmary.
Qui i medici prendono il neonato in consegna ma si accorgono che la situazione è a dir poco disperata. Dopo svariati tentativi di rianimazione comunicano ai genitori, ormai in lacrime, che il piccolo è deceduto. "E' morto per infarto" - avrebbero detto a Jon e Karen.
"Eravamo distrutti - hanno raccontato i gnitori -.Dopo che avevamo atteso quella che sembrava un'eternità, i medici sono venuti fuori a dirci che avevano fatto tutto il possibile. Non era più possibile tentare ancora di rianimarlo. Ce l'hanno fatto vedere. Poi, mentre iniziavano a togliergli i tubi, ha iniziato a tossire e muoversi. E li hanno fatto ripartire il cuore, ed ha ripreso a vivere davanti ai nostri occhi".
La circolazione sanguigna non era stata interrotta ma soltanto rallentata da un restringimento di un'aorta, problema risolto successivamente grazie ad un piccolo intervento chirurgico. Il vera miracolo, secondo i medici, è soprattutto quello dell'integrità del cervello che, malgrado abbia sofferto mancanza di ossigeno per ben mezz'ora, non ha riportato alcun danno. I medici prevedono per Woody un vita normale.
"Non sappiamo cosa sia accaduto - ha detto Jon - Sappiamo solo che lui è un piccolo miracolo. I medici hanno detto di non aver mai sentito di qualcuno che torna in vita mezz'ora dopo essere stato dichiarato morto".